Servizi di consulenza per il rinnovo della patente a Reggiolo e Gonzaga

Tecnologie innovative per un servizio efficiente e affidabile

Servizi di disbrigo pratiche automobilistiche rapidi e personalizzati

Autopratiche Papazzoni  fornisce quotidianamente servizi efficienti e tempestivi, affinché ogni cliente che si rivolga alla nostra attenzione possa continuare ad utilizzare i propri mezzi di locomozione in tutta libertà.

Presso le nostre agenzie, in Via Trieste 31 bis a Reggiolo e succursale in Via Maria Teresa di Calcutta 4 a Gonzaga, potrai usufruire del supporto di un team sempre pronto ad assisterti per mezzo di consulenze che ti permettano di avere una visione generale delle possibili soluzioni da applicare alle tue problematiche automobilistiche e che a noi daranno la possibilità di conoscere meglio le esigenze dei nostri interlocutori.


Tra i servizi più importanti cui abbiamo dato vita nel corso del tempo, il rinnovo patente è di sicuro uno di quelli che ci viene richiesto con maggiore frequenza e per il quale garantiamo massima rapidità nello svolgimento delle operazioni che ti consentiranno di ottenere la licenza di guida aggiornata.



Visite mediche e rinnovi

Autopratiche Papazzoni supporta ogni automobilista con efficienti servizi per il rinnovo della patente e medico in sede. Recandoti presso i nostri uffici oppure telefonicamente, potrai prenotare la visita medica, ogni sabato mattina  nelle   fasce orarie dalle 10:30 alle 12:30,  nonché tre pomeriggi di ogni mese di solito il giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 16:00 oppure il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle 18:30.

 

Desideriamo ricordare che, essendo le nuove patenti totalmente rimodellate secondo quanto previsto dalla normativa UE, è necessario presentarsi ai nostri sportelli muniti di carta d'identitàtessera sanitariavecchia patente, nonché una fototessera che costituirà la foto di riferimento per la convalida della licenza.

Duplicato patente

Il duplicato della patente può essere richiesto nel caso in cui il documento originale sia stato smarrito, rubato, deteriorato. In caso di smarrimento/furto è necessario presentare denuncia delle autorità di polizia italiane (Carabinieri, Polizia Stradale o Questura) mentre per il deterioramento si procede alla duplicazione presso gli uffici della Motorizzazione. 

Conversione patenti Unione Europea ed Extra Comunitarie

La conversione di una patente estera prevede la sostituzione del documento di guida con uno italiano. La procedura è destinata ai conducenti in possesso di patente rilasciata da uno stato dell'Unione europea o dello Spazio Economico Europeo che ottengono una residenza anagrafica o una residenza normale in Italia. Le patenti di guida rilasciate da stati appartenenti all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo sono equiparate alle patenti italiane.


La documentazione varia a seconda dello Stato di provenienza.

Corsi ed esami CQC

La Carta di Qualificazione del Conducente è un documento di massima importanza per tutti coloro che desiderano esercitare l'attività al supporto di merci e persone; non a caso, in base al particolare settore di riferimento, vi sono diverse certificazioni che l'interessato deve ottenere per vedere riconosciuta la sua abilità alla guida del mezzo di trasporto di riferimento.


Autopratiche Papazzoni organizza corsi per il rinnovo del CQC, i quali prevedono un esame alla fine delle 35 ore di lezione ed in base al risultato del quale potrà essere dato l'avvio all'iter di rinnovo.


Aggiornamenti sulle ultime novità per le pratiche automobilistiche

Autopratiche Papazzoni è pienamente cosciente che dai servizi offerti dal nostro staff dipende anche la sicurezza di ogni automobilista: questo ci spinge ogni giorno non solo a garantire servizi all'avanguardia e che diano alla nostra clientela tutto il supporto di cui ha bisogno per poter usufruire di mezzi di locomozione affidabili e funzionali, ma soprattutto a cercare costantemente di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di essere sempre informati in merito alle novità delle pratiche automobilistiche e di tutto il settore in generale, poiché soltanto in questo modo abbiamo la sicurezza di mettere ogni risorsa a tua disposizione.

Cambio di residenza

Dal 2 febbraio 2013, all'atto del cambio di residenza non sarà più inviata notifica cartacea in merito alla nuova residenza, tramite bollino da applicare sulla nuova patente di guida, ma l'informazione verrà conservata direttamente presso il database italiano degli abilitati alla guida.

Scadenza patente

Dal 7 settembre 2012 la data di scadenza del documento corrisponde alla data di nascita del conducente; quando si otterrà la patente di guida o ci si appresterà a rinnovarla, la sua validità verrà prorogata automaticamente fino alla data del compleanno successiva alla classica data di scadenza della patente prevista dal Codice della Strada.


La novità riguarda le patenti A e B, mentre invece non è applicabile a patenti C, D e CQC.

Rinnovo patente

L’istanza di rinnovo della patente deve essere presentata entro 4 mesi dalla scadenza del vecchio certificato di circolazione; restano comunque uguali i limiti di età per richiedere il nuovo certificato di guida: ogni decennio fino ai 50 anni di età, poi ogni cinque anni fino a 70, ogni tre anni dai 70 agli 80 e ogni due per gli over 80.

Patologie della vista

I titolari di patente speciale che riscontrino problemi a causa della patologia di monocolo, possono riclassificare la relativa patente in B normale, evitando di presentarsi in Commissione Medica Locale.


Al fine di snellire le code e i processi burocratici, il governo italiano ha infatti stabilito che monocoli organici - ovvero caratterizzati dall'assenza fisica dell’organo o di parte di esso - e funzionali - cioè nel caso l'apparato visivo sia presente, ma non riesca a funzionare correttamente - hanno possibilità di effettuare la visita di idoneità alla guida direttamente presso l’organo monocratico di competenza, ovvero medico ASL, delegazioni ACI, agenzie e autoscuole, presentando l'opportuna certificazione che attesti lo stato d'invalidità del soggetto.


Contattaci per maggiori informazioni su rinnovo patente, duplicati patente e pratiche autotrasporti