Passaggi di proprietà e immatricolazioni

Immatricolazioni in Italia e all'estero
presso l'agenzia di Reggiolo

Come stabilito dalla normativa internazionale, europea e italiana, importare un veicolo straniero richiede necessariamente che si proceda alla nuova immatricolazione presso il paese di accoglienza, poiché anche se è possibile utilizzare il mezzo per un periodo di tempo limitato pur senza cambiare targa, per tutti coloro che hanno intenzione di usufruirne per più di 6 mesi vi è l'obbligo di adeguamento alla legislazione di riferimento.

Lo staff di Autopratiche Papazzoni è sempre disponibile per fornire maggiori informazioni in merito alle varie possibilità di immatricolazione in Italia e all'estero: contattate il nostro personale per richiedere ulteriori informazioni in proposito.

Mezzi di trasporto

Una delle prime cose da fare per poter procedere all'immatricolazione di veicoli importati, è comprendere adeguatamente il tipo di mezzo a disposizione, poiché la normativa prestabilisce che si seguano differenti direttive nel caso si tratti di mezzi di locomozione nuovi oppure usati.

Secondo quanto definito dall'Automobile Club d'Italia, per essere considerato come nuovo un veicolo non deve mai aver subito l'immatricolazione o, nel caso questa sia avvenuta, non deve aver superato i 6.000 chilometri oppure essere utilizzato per più di 6 mesi dalla data d'immatricolazione.

Autoveicoli UE o extraeuropei

Un altro fattore determinante per una buona gestione del servizio d'immatricolazione in Italia e all'estero, è il paese di provenienza dell'autoveicolo, in quanto UE ed extra UE non è lo stesso: per i mezzi di locomozione provenienti da fuori i confini europei, si richiede un'attenzione maggiore, nonché la necessità di provvedere al disbrigo di pratiche ulteriori prima che sia possibile usufruirne in piena libertà.

Autopratiche Papazzoni aiuta ogni utente nella gestione completa delle pratiche, traducendo i documenti originali, provvedendo all'iscrizione nel PRA e supportando l'utente con ogni risorsa in suo possesso.
Rivolgiti ai nostri consulenti per le pratiche di 
immatricolazione del tuo veicolo, sia in Italia che all'estero
Share by: